Il movimento dei focolari o opera di Maria è presente nella nostra parrocchia da più di 30 anni.
Una spiritualità sgorgata dall’esperienza di riscoperta del vangelo degli inizi. Nella preghiera di Gesù “che tutti siano uno” Chiara Lubich e le sue prime compagne scoprono il perché della loro vita. E’ una pagina di luce che si apre in un ora buia della storia: la seconda guerra mondiale. È su questo sfondo di odio e violenza che si accende la scintilla ispiratrice. Il vangelo portato nei rifugi durante i bombardamenti si illumina di una luce nuova: Dio è amore e noi siamo tutti figli suoi e fratelli tra noi. Un’esperienza subito comunicata e condivisa da Chiara con le sue prime compagne. Questa spiritualità diventa stile di vita di persone di ogni età, categoria, vocazione e cultura e si diffonde in tutti i continenti per rispondere alla sete di unità e pace che emerge dall’umanità.
Al suo cuore i “focolari”, che sono piccole comunità maschili e femminili composte da laici, vergini e coniugati, totalmente donati a Dio secondo il loro stato, impegnati innanzitutto a mantenere viva la presenza di Gesù risorto, da lui promessa quando due o tre sono riuniti nel suo nome.
Da questa spiritualità nascono numerose diramazioni per rinnovare i diversi ambiti della società e della chiesa: famiglie nuove, umanità nuova, ragazzi per l’unita, movimento parrocchiale, movimento sacerdotale, movimento dei religiosi e religiose di diverse congregazioni.
Il movimento ha delle parole chiave:
- farsi uno;
- fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te;
- ama e capirai;
- Gesù abbandonato.
Ci sono poi dialoghi a 360 gradi:
- nella chiesa per approfondire la comunione tra movimenti e associazion;
- tra le chiese per accelerare il cammino dell’unita visibile dei cristiani;
- con le altre religioni per costruire un mondo fraterno sui valori dello spirito e con persone di convinzioni non religiose per collaborare sulla base dei valori comuni nei campi della solidarietà e della pace.
Questa comunione raggiunge i vari ambiti della società quali la politica l’economia e la cooperazione internazionale anche con progetti di adozione a distanza. Tutta questa vita si diffonde inoltre attraverso la rivista “ città nuova”. Questo spirito evangelico si traduce anche in musica con vari gruppi tra i quali gen rosso, gen verde, ecc.
Nella nostra realtà locale a Casaleone abbiamo un momento di incontro il primo lunedì di ogni mese ed è aperto a tutti. Insieme leggiamo la parola di vita che e una riflessione su una frase del vangelo e condividiamo le esperienze che nascono da essa. Anche i ragazzi e le ragazze più giovani del movimento, fanno incontri simili imparando a vivere la parola di vita nella loro realtà di tutti i giorni. Inoltre alcuni di noi partecipano ad incontri più specifici secondo la loro vocazione: famiglie, società, parrocchia, ecc…
Per informazioni:
Domenico e Annalisa
366 2010989